Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio meta sciistica famosa in tutto il mondo

Madonna di Campiglio è una delle località sciistiche più famose d’Italia ed è meta turistica che attrae viaggiatori appassionati di sport invernali (e non solo) provenienti da tutte le parti del mondo.

A 1550 metri sopra il livello del mare tra il gruppo delle Dolomiti del Brenta e le Alpi dell’Adamello e della Presanella, Madonna di Campiglio si presenta come un accogliente ed elegante paese di montagna.

I cinquantasette impianti di risalita, per la pratica dello sci alpino e dello snowboard, si snodano in 150 km di piste con una capacità di oltre 31mila persone all’ora, 50mila metri quadrati di snowpark, 40 km per lo sci nordico e il collegamento con Pinzolo e FolgaridaMarileva per lo sci a piedi.

Immerso nei 50mila ettari del Parco Naturale Adamello-Brenta, il paese è interamente circondato da laghi, vallette, ruscelli, malghe e rifugi, offrendo la possibilità di vivere una vacanza in pieno relax.

Il ricco e rigoglioso paesaggio naturalistico di Madonna si Campiglio consente di poter trascorrere le vacanze anche in estate e poter percorrere, a piedi o in mountain bike, centinaia di km di sentieri di montagna, tra l’intenso e fresco profumo delle abetaie e la magia dei boschi di larici.

I documenti più antichi che riportano il nome di Madonna di Campiglio fanno risalire la nascita del paese montano al 1190 quando un tal Raimondo, per espiare i propri peccati, decise di fondare un monastero-ospizio rivolto all’assistenza del viandante. Il monastero di Madonna di Campiglio raggiunse l’apice nel 1450 e da questa data crebbe ancora di più in ricchezza grazie ai lasciti dei suoi fedeli:

«No ghè mond che la Madona de Campèi no gabia fond»

recitava un vecchio adagio dell’epoca. Dopo un periodo di declino, Giovanni Battista Righi fondò lo Stabilimento alpino (primo albergo moderno del paese) conferendo nuova linfa a Madonna di Campiglio. Nel 1889 e nel 1894 persino l’imperatrice Elisabetta d’Austria (Sissi) venne a trascorrere le sue vacanze.

Dopo il 1930, la fama di città sciistica di Madonna di Campiglio ebbe uno slancio grazie alla alla costruzione dell’attuale strada statale (ss239) che permise pose fine all’isolamento del paese durante i mesi freddi. A partire da questa data, Madonna di Campiglio si è affermata come città mondana invernale (ma anche estiva) per eccellenza.

Scegli adesso la tua vacanza ideale, prenota con La Gioconda!

Le ultime news:

Acquisto scontato della DoloMeetCard Winter

Il Comitato Esecutivo ApT ha deciso di proporre l’acquisto scontato della DoloMeetCard Winter; lo sconto riconosciuto sul prezzo di listino è del 25%. Per praticità...
Leggi tutto

 

Corso di Ginnastica del Benessere

Si organizza un corso di Ginnastica del Benessere per l’armonia personale attraverso la relazione. Con Gioconda Dorna, diplomata ISEF e laureata in Psicologia. Gli incontri...
Leggi tutto

Dove ci troviamo:

B&B a Darè Trento - Trentino