Castelli del Trentino

I castelli del Trentino: Castel Thun

Il castello di Thun (Castel Thun) fu costruito intorno alla metà del XIII sec. e fu la sede della potente e ricca famiglia dei Thun, che nelle valli di Non e di Sole possedeva numerose e prestigiose residenze. Castello Thun è situato in cima a una collina a 609 m sul livello del mare, vicino al paese di Vigo di Ton, in una meravigliosa posizione panoramica.

Castel Thun ha una struttura tipicamente gotica che assolve a una funzione civile-militare: costituendo uno degli esempi più importanti di architettura castellana trentina. Castel Thun è costituito da un sistema di fortificazioni formato da torri, bastioni lunati, fossato e cammino di ronda. L’ingresso è caratterizzato dalla maestosa porta spagnola (1566), cosituita da massicci conci bugnati disposti a raggiera.

Le fortificazioni centrali di Castel Thun hanno la pianta quadrangolare con forti baluardi per la difesa con armi da fuoco, quattro torri quadrate agli angoli e, subito dopo il fossato, un muro con feritoie a strombo profondo e due torri merlate medievali.

I castelli del Trentino: Castel Tures

Il castello di Tures (Castel Tures, Burg Taufers) è un castello medioevale che sorge nel Campo Tures, nel bel mezzo della Val di Tures, una perpendicolare della Val Pusteria.

Castel Tures fu realizzato dai Signori di Taufers, nobiliari, dinasti e, dal 1215, ministeriali della chiesa vescovile di Bressanone, e ai primi del Duecento, fu trasformato in abitazione residenziale nel XV-XVI secolo.

Castel Tures è un castello unico non solo per le dimensioni e per la ricchezza dei suoi arredi: la cornice paesaggistica in cui è immerso, con le maestose vette della catena alpina centrale coperte di ghiacciai e nevi perenni, così come la percezione di tutta l’atmosfera della vita e delle vicende passate per le stanze del maniero, rendono Castel Tures una perla del Trentino Alto-Adige.

I castelli del Trentino: Castel Toblino

Il Castello di Toblino (Schloß Toblin nei testi di lingua tedesca) è un raro esempio di castello lacustre.

Castel Toblino è un magnifico castello cinquecentesco con armoniose forme rinascimentali che si rifrangono sul lago di Toblino: l’immagine romantica del castello che si specchia nelle verdi acque del lago è ormai famosa in tutto il mondo.

Il castello deve la sua notorietà, oltre che alla bellezza dell’ambiente, alle numerose leggende che si narrano sul suo conto. Secondo una di queste, di origine letteraria, il castello di Toblino sarebbe stato, nel 1600, luogo di delizie per Claudia figlia di Lodovico Particella, oriundo di Fossombrone, con Carlo Emanuele Madruzzo, principe vescovo di Trento e ultimo dei Madruzzo.

Scegli adesso la tua vacanza ideale, prenota con La Gioconda!

Le ultime news:

Acquisto scontato della DoloMeetCard Winter

Il Comitato Esecutivo ApT ha deciso di proporre l’acquisto scontato della DoloMeetCard Winter; lo sconto riconosciuto sul prezzo di listino è del 25%. Per praticità...
Leggi tutto

 

Corso di Ginnastica del Benessere

Si organizza un corso di Ginnastica del Benessere per l’armonia personale attraverso la relazione. Con Gioconda Dorna, diplomata ISEF e laureata in Psicologia. Gli incontri...
Leggi tutto

Dove ci troviamo:

B&B a Darè Trento - Trentino